L'ingresso dell'Ospite

L'ingresso dell'Ospite

Il momento dell’ingresso nella RSA di un nuovo Ospite è un momento particolarmente delicato e complesso, certamente non riducibile alle pratiche amministrative da preparare ed alle valutazioni cliniche da effettuare: si tratta di accogliere l’anziano che arriva con l’attenzione a tenere conto della totalità delle sue caratteristiche personali e delle sue necessità di assistenza e cura.

è il nostro valore base ed è strettamente correlato al concetto di Casa.

è guardare l’anziano come persona con un vissuto personale con proprie credenze sociali, culturali, religiose e non come anziano in senso stretto.

è empatia perchè capaci di comprendere lo stato d’animo del proprio collega, dell’ospite e del caregiver per agire in modo olistico con interventi personalizzati ed efficaci.

è Garantire un servizio personalizzato per il raggiungimento del massimo livello di salute possibile.

è creare un Rapporto di Fiducia con la persona assistita e la sua famiglia;

è Offrire un ambiente confortevole e stimolante, nel rispetto dell’autonomia individuale, favorendo la partecipazione degli ospiti e dei loro congiunti alla vita della struttura.

Preliminarmente, è bene sottolineare quanto segue.
Il primo mese che trascorre dall’ingresso di ogni anziano nella nostra residenza va considerato come periodo di monitoraggio: è indispensabile, infatti, che le sue condizioni di salute e di non autosufficienza vengano conosciute in modo approfondito dall’équipe socio-sanitaria

operante nel presidio, per essere certi che l’offerta assistenziale sia idonea a soddisfare i suoi bisogni, in termini specifici.
L’ingresso deve avvenire, preferibilmente, nelle ore centrali del mattino nei giorni dal lunedì al venerdì.

L’Ospite viene accolto dalle persone che hanno effettuato la visita domiciliare, quindi accompagnato nella sua camera e aiutato a sistemarvi il suo corredo personale. La Referente verificherà assieme all’Ospite tale corredo “Proprietà dell’Ospite”. Successivamente la Referente accompagnerà l’anziano a visitare la struttura e presenterà gli altri Ospiti e le figure professionali presenti.

 

LISTE DI ATTESA

Per l’ingresso in struttura si valuta la data di domanda per stabilire una lista di attesa, quando ci sono posti letto disponibili vengono interpellate le persone della lista di attesa.

 

LA VISITA DOMICILIARE

Alcuni giorni prima della data fissata per l’ingresso viene eseguita una visita domiciliare da parte del Coordinatore dell’assistenza infermieristica, per approfondire la conoscenza del nuovo Ospite nel suo normale ambiente di vita: si intende da un lato acquisire tutte le informazioni utili a personalizzare il Progetto individuale di assistenza (P.A.I.), che verrà dopo 15/20 giorni di permanenza in struttura stilato, dall’altro per consentire all’anziano di familiarizzarsi con operatori qualificati che ritroverà nella residenza, per ridurre, al possibile, il comprensibile e forse inevitabile smarrimento iniziale.

 

IL COLLOQUIO PRELIMINARE

Qualora si renda disponibile un posto, all’interessato o alla persona indicata sulla domanda verrà data comunicazione telefonica. Verrà quindi fissato un appuntamento presso il Centro polifunzionale, se possibile, per verificare le condizioni della persona da ospitare: se esistono i presupposti per l’inserimento si fisserà la data d’ingresso, che sarà comunque preceduto dalla visita domiciliare del Coordinatore dell’assistenza Infermieristica. Tale colloquio preliminare costituisce una significativa opportunità per consentire all’interessato e/o ai suoi familiari di conoscere la struttura, visitandola e ricevendone la presentazione formale tramite la documentazione che verrà fornita: la Carta dei Servizi ed il Regolamento interno.

 

I VALORI MATERIALI

E’ sconsigliato introdurre nel Presidio valori di qualsiasi tipo quali, ad esempio, denaro, gioielli, capi di abbigliamento di valore, anche se si è consapevoli di quanto un oggetto, un gioiello, ad esempio, possa essere significativo per l’Ospite, in quanto depositario simbolico di una memoria cara.
La Residenza non è responsabile per eventuali furti.
Le camere sono dotate di cassaforte personale.

La Nostra Filosofia

La nostra struttura si impegna ad accogliere le persone anziane garantendo loro un’assistenza residenziale orientata ad offrire il massimo benessere possibile...

Continua

Orari di Apertura

  • Visite ai parenti
    Lunedì - Domenica
    10:00 - 11:00 |16:30 - 17:30
  • Uffici Amministrativi
    Lunedì - Venerdì
    9:00 - 12:30 | 14:00 - 17:00
  • Per visite fuori orario richiedere autorizzazione

Domanda di Prenotazione

Clicca qui sotto e scarica il modulo PDF di presentazione domanda di ingresso nella struttura

Scarica