Presentazione della CRA

Presentazione della CRA

La CRA MADONNINA DI CAORSO sorge sul lato Ovest della Piazza della Rocca Mandelli, sede del Comune di Caorso. Il complesso occupa un’area di 3.300 mq. ed è distribuito su tre livelli per un totale di 5.360 mq. coperti; l’area verde è di complessivi 1.350 mq. di cui 600 di Giardino Alzheimer e 750 di due giardini tradizionali attrezzati dove prima si ergeva il sacello della Madonnina del Mulino.
Si tratta di una Struttura all’avanguardia nel campo dell’assistenza agli anziani non autosufficienti, nata dall’esigenza di assicurare ai propri ospiti un’ampia gamma di servizi, a carattere residenziale e non, flessibili, specializzati e personalizzati con l’obiettivo di rispondere in modo puntuale alle sempre più ampie e diverse manifestazioni di bisogno degli anziani.


I servizi sono flessibili perché il notevole aumento degli anni di vita ci pone oggi di fronte ad esigenze nuove ed è perciò necessario che i servizi siano pronti ad adattarsi alla continua evoluzione dei bisogni dei nostri utenti.
I servizi sono specializzati perché la condizione di non autosufficienza richiede capacità di cura, competenza, metodi e tecnologie sempre all’avanguardia.
Servizi personalizzati perché la centralità della persona e dei suoi bisogni deve rappresentare il fulcro d’ogni progetto, ogni attività deve essere pensata in funzione delle esigenze personali dell’anziano.

I Posti sono destinati soprattutto ad accoglienze di lunga durata, senza escludere ricoveri di sollievo qualora se ne verifichi la compatibilità organizzativa e temporale.

Le camere sono tutte con un arredo idoneo anche alle esigenze di persone non autosufficienti, tutte dotate di bagno. Tutte le camere singole o a due letti sono dotate di bagno privato – fruibile da parte di Ospiti con ridotte o impedite capacità motorie e di impianto di chiamata, collegato con i punti presidiati di ciascun piano

Tutti i percorsi interni sono dotati di mancorrenti atti a favorire la deambulazione. Tutti i locali interni e gli spazi esterni sono realizzati senza barriere architettoniche. All’esterno è presente un giardino molto ampio con panchine e ampie zone di ombra. A tutt’oggi sono effettuabili tranquille passeggiate nella zona antistante l’ingresso principale della Residenza.

La Casa è dotata di ascensori e monta lettighe per favorire i collegamenti verticali.

 

Articolazione

La costruzione e l’organizzazione degli spazi risultano necessariamente in linea con le direttive regionali, così come i parametri per il personale relativi ai livelli assistenziali che presenteremo fra poco. I nuclei sono spazi architettonici delimitati e definiti per tipologia assistenziale (RSA), nell’ambito dei quali viene organizzata un’area abitativa per gli Ospiti, attrezzata di servizi e spazi funzionali necessari alla loro quotidianità: in ogni nucleo opera un gruppo di operatori dimensionato numericamente sugli standard regionali e professionalmente qualificato. L’organizzazione del lavoro e di conseguenza l’assistenza agli Ospiti trae grosso vantaggio da questa articolazione: infatti i nuclei omogenei per tipologie di bisogno assistenziale che gli anziani presentano costituisce la base di progettualità di tipo riabilitativo, a seconda delle caratteristiche e delle possibilità individuali, comunque sempre costruite a partire da una attenta finalizzazione alle esigenze di ogni Ospite.

La Nostra Filosofia

La nostra struttura si impegna ad accogliere le persone anziane garantendo loro un’assistenza residenziale orientata ad offrire il massimo benessere possibile...

Continua

Orari di Apertura

  • Visite ai parenti
    Lunedì - Domenica
    10:00 - 11:00 |16:30 - 17:30
  • Uffici Amministrativi
    Lunedì - Venerdì
    9:00 - 12:30 | 14:00 - 17:00
  • Per visite fuori orario richiedere autorizzazione

Domanda di Prenotazione

Clicca qui sotto e scarica il modulo PDF di presentazione domanda di ingresso nella struttura

Scarica